A tal proposito, non tutti sono perfettamente concordi e convinti di comportarsi di conseguenza, ma per tantissime persone è quasi un dato di fatto: i fiori comunicano, spesso più delle parole e dei fatti. Ogni specie ha un suo perché, ogni fiore le proprie implicazioni e il proprio significato, in un linguaggio che, al pari di tutti gli altri, è pieno di simboli e caratteri specifici.
Non sono da escludere dalle implicazioni di questo universo di evocazioni gli anemoni, annoverabili a pieno titolo tra i fiori più affascinanti e ricchi di significato in assoluto. Sono nell’elenco dei cosiddetti fiori caduci, ovvero atti a indurre a riflessioni sul senso e sulla caducità dell’esistenza umana.
I fiori anemoni bianche sono nel linguaggio floreale il simbolo più chiaro dei sentimenti effimeri e di cui è meglio non fidarsi. Chi regala anemoni di colore bianco vuole sottolineare il proprio stato di abbandono, la propria solitudine, vuole dire alla persona amata, ad un amico oppure ad un familiare: “Non mi pensi più come prima”.
COMMENTI SULL' ARTICOLO