Fiori e natale

Il Natale è sicuramente la festa più sentita ed attesa dell’anno. Tra tutte le ricorrenze che animano il nostro calendario, è l’unica che riesce veramente ad unire tutto e tutti nella speranza, nella gioia, nella serenità, ma anche nel gusto e nella felicità di stare insieme, consumare piatti e dolci tipici, giocare a carte, chiacchierare al riverbero dell’albero di natale, preparare il presepe o scambiarsi auguri sinceri. La festa di natale è un giorno speciale anche e soprattutto perché quando sta per arrivare, le giornate cambiano: si respira dovunque un’aria diversa, si percepisce un’atmosfera magica. Quello di Natale è un tempo senza eguali: ha una valenza universale e culmina in una festa ricca di significato nella tradizione cristiana: si celebra la nascita di Gesù Cristo. Ma a ben vedere, durante questo periodo dell’anno, tante culture avevano l’usanza di celebrare feste per la gioia, ... continua

Articoli su : Fiori e natale


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per la pace, l’armonia e la prosperità, ciascuno secondo le proprie tradizioni.Il natale, come tutti sappiamo è una delle festività più importanti della religione cristiana. Oltre ad essere il giorno in cui è nato Gesù Bambino, è caratterizzato da tanti altre tante figure suggestive ed eventi, come Babbo Natale, l’atmosfera propria di quel periodo, lo scambio di regali ecc., durante il periodo natalizio sono anche utilizzate particolari tipi di piante per addobbare e dare la giusta reverenza a questa festa di natale.

      L’agrifoglio è una pianta sempreverde con bacche rosse, utilizzata per decorare le case e i regali, spesso accompagnati dal vischio; la stella di natale, che è molto apprezzata per la colorazione rosso vivo, è una pianta sempreverde con foglie rosse intorno al fiore giallo. Secondo la tradizione, una bambina molto povera si incamminò verso la capanna dove nacque Gesù Bambino, con un ramo della stella di natale, e tutti i presenti ammirarono la bellezza del gesto. Ciò sta a significare che nella celebrazione del Natale non importa che il regalo sia sfarzoso, ma che sia fatto col cuore.