anemoni

  • In questa pagina parleremo di :

anemoni

Vengono utilizzati come pianta ornamentale a fioritura precoce, ma anche coltivati a livello industriale per il confezionamento del fiore reciso: gli anemoni sono una pianta appartenente alla famiglia delle Ranunculacee, che comprende centinaia di specie, dislocate tra Europa, Sudafrica e Sud America. La denominazione di questa pianta deriva da Teofrasto (lingua greca) e vuol dire “fiore del vento”.

Gli anemoni sono una pianta erbacea perenne variabile nelle dimensioni: possono misurare da 15 cm a un metro di lunghezza; tra le specie più comuni nei giardini pubblici e privati c’è sicuramente l’anemone japonica, a fioritura estiva-autunnale, ma molto conosciuta ed utilizzata è anche l’anemone fulgens, dai caratteristici fiori rosso vivo.

Oltre a ricoprire interessanti funzioni decorative, questa pianta viene utilizzata per scopi curativi in ambito erboristico e medico: in omeopatia, per esempio, vengono indicati nei casi di depressione, disturbi del sonno, ma anche di otite, disturbi gastrici e cistite.

anemoni

Set 6 infusioni per Gin Tonic Cocktail - Kit aromi, spezie, Erbe e Fiori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€




COMMENTI SULL' ARTICOLO