Natale
Ogni anno, quando arriva il periodo di Natale, si respira dovunque un’aria diversa: le strade si animano di festoni, luci colorate, negozi illuminati a festa e addobbi vari; nei giardini fanno bella mostra di sé i pupazzi di neve (laddove le temperature sono più rigide); nelle case, invece, a farla da padroni, sono il presepe e l’albero di natale. In particolare, quest’ultimo rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la famiglia. Le mamme si adoperano per addobbarlo e decorarlo in maniera piacevole, originale e diversa dall’anno precedente; ogni volta si cercano addobbi di natale diversi dall'anno precendente; i bambini controllano periodicamente se la zona regali si popola di nuovi arrivi. Forse la cosa più bella, però, è starsene semplicemente con i parenti e gli amici migliori a mangiare, bere una bevanda calda, chiacchierare,
... continua Articoli su : Natale
prosegui ... , raccontarsi storie nello scintillio delle palline di vetro o nella luce colorata e intermittente delle piccole lampadine adagiate sui rami.
Un noto scrittore intitolò un suo libro: “Fuga dal Natale”.Un libro che narra così la storia di un uomo che scappa dalla tradizione, che non vuole festeggiare il Natale ma che soprattutto fugge via dal dover addobbare tradizionalmente la casa, come appunto richiede una festa importante e maestosa quanto quella del Natale e i suoi addobbi di natale.
Non esiste infatti una festa contemporaneamente conservativa ed innovatrice come lo è quella del natale. Ogni anno si inventano nuovi addobbi, eppure a vincere su tutti restano sempre il classico abete e il classico presepio. Come alla fine spiega anche l'autore del libro l'autore sopracitato, non si può sfuggire al natale. Si può fare il giro del mondo, ma anche in Lapponia troveremo qualcuno che lo festeggia a modo suo. E' proprio la festa di tutti, dei ricchi e dei meno fortunati, dei bambini e dei troppo adulti. E' la festa delle decorazioni e dell'allegria alla quale tutti vogliono partecipare. Una festa nata perché avevamo tutti bisogno di qualche giorno ricco d'amore..