Come combattere le malattie del ficus elastica

Come combattere le malattie del ficus elastica: malattie del ficus elastica-8

malattie del ficus elastica-8

La maggior parte della gente non pensa proprio che il Ficus elastica possa ammalarsi: i più ritengono che soffra solo per mancanza d'acqua o quando viene infestato da parassiti visibili.

Anche chi ama le piante, ma non è esperto in giardinaggio, tende ad attribuire solo a queste cause i 'malanni' dei suoi Ficus e non sa più cosa fare quando li vede avvizzire o rovinarsi, nonostante fornisca loro acqua, fertilizzanti, luce e li..inondi di insetticidi!

Spesso non si prendono in considerazione le possibili malattie: eppure le piante sono come gli animali in quanto possono essere aggredite da vari agenti patogeni (batteri, virus, funghi).

Quando scoprite qualche segno di malattia sui vostri Ficus elastica, dovrete intervenire velocemente, prima che il malanno si diffonda nel resto della pianta o colpisca le altre piante vicine.

Il problema delle piante malate è che è difficile capire subito se la pianta sofre per malattia o è solo debole, trascurata. Se siete preoccupati per la salute del vostro Ficus, domandatevi innanzitutto se l'esemplare riceve troppa luce o troppo calore o troppo poco di entrambi. Se la pianta è eccessivamente annaffiata o forse completamente secca, oppure se si trova in mezzo alle correnti d'aria.

La pianta che si trova nelle condizioni climatiche sbagliate non starà mai completamente bene, e per questo sarà più facilmente soggetta alle malattie.

malattie del ficus elastica-8

Ficus elastica "Robusta" [Vaso Ø17cm | H. 55 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,2€



COMMENTI SULL' ARTICOLO