Nelle piante di Ficus elastica, oltre all'accrescimento della chioma si ha l'accrescimento delle radici, e può esserci bisogno di un rinvaso in un vaso più grande, perché il precedente è divenuto troppo piccolo; ma cosa fare se la pianta si trova già in un vaso intrasportabile di grosse dimensioni? Si rende necessaria una riduzione dell'apparato radicale.
Quella di potare il ficus elastica, è una operazione che va fatta a fine inverno o in primavera: in marzo-aprile la pianta sta per iniziare a produrre nuove radici ed in questo modo il Ficus non patirà per la riduzione dell'apparato radicale, come succederebbe se questa operazione avvenisse nel cuore dell' estate, evidenziandosi con un generale deperimento.
Prima di potare le radici, bisogna pulirle un poco dal terriccio; si devono utilizzare forbici affilate per dare un taglio netto, dopo averle ben sterilizzate alla fiamma o con dell'alcol. Si potrà asportare addirittura la metà dell'apparato radicale della pianta: le radici dei Ficus elastica ricrescono in poco tempo e facilmente, per cui la pianta supererà questo momento abbastanza agevolmente.
Infine, con l'occasione sarà bene aggiungere un po'di terriccio fresco per apportare nuove sostanze nutritive.
Vedrete che i risultati saranno positivi e il vostro Ficus crescerà sano e forte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO