La Valeriana ( o comunemente chiamata anche erba gatta) è una pianta erbacea perenne con fusti ramificati e scanalati nella parte superiore; appartiene alla famiglia delle Valerianacee e una delle più diffuse e comuni e la valeriana officinalis.
La valeriana si trova naturalmente, in ambienti umidi; margini dei fiumi pianura e montagna fino ai 1500 metri sono l’habitat naturale di questa pianta.
Le proprietà che di più si apprezzano di questa pianta sono quelle di essere usata come sedativo per il sistema nervoso, contro le convulsioni , l’ansia , combatte gli spasmi gastrici e intestinali.
La valeriana officinalis viene quindi utilizzata e impiegata sotto forma di estratto fluido e di tintura, perché i suoi principi attivi sono l’olio essenziale che è costituito principalmente da acido valerianico; tutte questi effetti positivi della valeriana non portano , quindi, a nessuna dipendenza di alcun tipo, per questo viene consigliata in molti casi ed è ormai diventata di uso quotidiano e presente in quasi tutte le nostre dispense.
COMMENTI SULL' ARTICOLO