La coltivazione dell orchidee in vaso

coltivazione orchidee in vaso

Oltre che su tronchi di legno, strutture e zattere di sughero, ad essere molto comune è la coltivazione delle orchidee in vaso. Questa è un’attività un po’ impegnativa, specie se effettuata in appartamento piuttosto che a cielo aperto, in quanto richiede diverse cure ed accortezze nei confronti della pianta come ad esempio possono essere vari interventi di annaffiatura, potatura, pulizia delle foglie e interventi di rinvaso. E’ sempre preferibile usare un vaso trasparente per garantire maggior luce possibile al vegetale e per assicurargli un habitat caratterizzato da un certo livello di umidità, senza che le radici stazionino in acqua, solitamente viene usato un sottovaso contenente argilla espansa imbevuta d’acqua che evaporando rende umida tutta la zona circostante la pianta. Dato che gli elementi che compongono solitamente il substrato delle orchidee coltivate in vaso in casa è costituito da materiale inerte, è consigliabile attuare frequenti interventi di rinvaso per sostituire il terriccio che perde fertilità rapidamente. Con il rinvaso si procede alla sostituzione del vaso con uno leggermente più grande, solo se è necessario alla nuova grandezza della pianta.
coltivazione orchidee in vaso-1

Compo 1692502005 Insetticida per Piante, 750 ml, Trasparente, 5x8.5x13 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,01€


La coltivazione dell orchidee in vaso: Coltivare le orchidee in vaso

Coltivare le orchidee in vasoLe Orchidee, sia terrestri che epifite, si adattano alla perfezione alla coltivazione in vaso, infatti, usando dei piccoli accorgimenti la coltivazione regalerà un risultato sorprendente. L'orchidea può essere coltivata in vasi di terracotta, materiale poroso che permette una rapida traspirazione dell'acqua, proprio questa caratteristica dei vasi di terracotta rappresenta uno svantaggio perché l'abbassamento della temperatura risulta incredibilmente nocivo per molte specie di orchidee. Per questo motivo sono da preferire i vasi di plastica, sia perché sono più economici e più leggeri da spostare e sia perché permettono alle radici delle orchidee epifite di non attaccarsi alle pareti facilitandone le operazioni di rinvaso. Inoltre la plastica impedisce il rapido disseccamento del composto con conseguente raffreddamento dello stesso.

Spray Integratore per Orchidee by Garten Glück I 250ml I Effetto Fertilizzante e Rinforzante per Orchidea I Protezione Piante da Insetti I Cura Orchidee Omeopatica e Vegan

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO